Sciascia Editore

Sciascia Editore (47)

Corso Umberto I, 111 - 93100 Caltanissetta
Telefono 0934/21946  Fax  0934/551509
Sito web: www.sciasciaeditore.it 
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sottotitolo: Secoli XI-XIX. Il compito, che l’autore si è assunto nel trattare il tema dell’architettura religiosa a Palermo dal sec. XI al XIX, è quello di «inquadrare, in modo organico, l’importante contributo dato dai “soggetti ecclesiali” per la formazione del patrimonio architettonico ed artistico della città di Palermo». Dopo la…
Collana: Studi del Centro "A. Cammarata" - n. 58 In questo volume sono raccolti alcuni importanti e significativi saggi utili per conoscere la storia del Mezzogiorno in età contemporanea. L’Autore, che ha condotto ricerche in un cinquantennio nelle biblioteche ed archivi di diverse Università italiane dove ha insegnato, offre uno…
Collana: Studi del Centro "A. Cammarata" - n. 47 Scrisse Luigi Sturzo nel 1903 sul periodico dei cattolici di Caltagirone, «La croce di Costantino», in riferimento alle battaglie del movimento della democrazia cristiana in Sicilia in quegli anni del primo Novecento: «Sfugge a molti l’intimo lavorío delle coscienze, la riforma…
Collana: Studi del Centro "A. Cammarata" - n. 29 I carteggi tra Luigi Sturzo e i primi quattro presidenti della Regione siciliana (1947-1959) offrono uno spaccato di grande interesse dei problemi politici, sociali ed economici della Sicilia nel primo decennio della sua autonomia. Ma permettono anche di penetrare dentro un…
Si tratta di un volume miscellaneo sul tema della rappresentazione e ricezione della violenza nelle culture antiche, in particolare quella greca, ma con significative incursioni nei contesti di altre civiltà mediterranee. I singoli contributi sono incentrati ognuno su uno specifico “codice” della violenza rintracciabile nelle fonti: la riflessione si sviluppa…
In una Sicilia che si prospetta come mosaico culturale di civiltà diverse si intrecciano personaggi mitici e culti frutto del retaggio dei popoli che si sono succeduti nell’Isola e che hanno reso le sue acque, pianure e montagne scenario di miti volti a spiegare fatti, nomi di luoghi e rituali…
Recensione di Alfonso Cacciatore (da fattitaliani.it)  [...] Sappiamo che un Dizionario enciclopedico non si improvvisa, richiede la fatica della ricerca, la paziente ed accurata redazione di ogni singola voce, il coordinamento scientifico dell'opera complessiva e tutto ciò, ben si comprende, non è il frutto di un lavoro estemporaneo, invero: «Il Dizionario…
Collana: Centro Studi "A. Cammarata" - n. 75 Nella seconda metà del Novecento sono diventati frequenti e importanti i cosiddetti woman’s studies, specialmente in ambito storico e sociologico. Anche in Italia si va affermando una storiografia che si occupa del protagonismo sociale ed ecclesiale delle donne, benché molto di debba…
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 6

La Newsletter
di Editoria Siciliana.
Per conoscere
le novità editoriali
in tempo reale.
Servizio gratuito

Banner
Banner
Banner
Banner
NETWORK
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner